mercoledì 3 dicembre 2008

Un libro può cambiare la storia


" sono pessimista sulla sorte della razza umana perchè essa ha troppo più ingegno di quanto ne occorra al suo benessere. Noi ci accostiamo alla natura solo per sottometterla. Se ci adattassimo a questo pianeta e lo apprezzassimo, invece di considerarlo in modo scettico e dittatoriale, avremmo migliori probabilità di sopravvivere" E.B.White

Questa frase è stata citata da Rachel Carson nel libro "Primavera silenziosa" uscito nel 1962: un testo che è riuscito a modificare il corso della storia e che è diventato pietra miliare dell'ambientalismo. In seguito alla sua uscita infatti è stato vietato l'uso del DDT (abbreviazione del dicloro-difenil-tricloroetano un composto chimico prodotto in sintesi utilizzato per le proprietà insetticide) e si sono presi provvedimenti legislativi in materia di tutela ambientale.

1 commento:

Andrea Dini ha detto...

"Il silenzio sfronda la persona e la rende di nuovo disponibile, debella il caos nel quale si dibatte. Stando in ascolto, il viandante attento entra lentamente in cerchi diversi, ad ogni istante accede ad altri universi sonori che popolano lo spessore del silenzio. Scopre un senso nuovo, non un'accentuazione dell'udito, ma un senso collegato alla percezione del silenzio. Se ha un udito abbastanza sensibile, l'uomo ode spuntare l'erba, il dispiegarsi delle foglie sulle cime degli alberi, il processo di maturazione dei mirtilli, il lento salire della linfa. (...) Il silenzio condiviso è un aspetto della complicità, prolunga l'immersione nella serenità dello spazio..."
H.D.Thoreau