lunedì 10 ottobre 2011

A tavola con... Pellegrino Artusi

1 ottobre 2011 - colonica di Pratello

Metti una sera a cena...candele e alchechengi...un ambiente caldo e accogliente...un cuoco appassionato delle ricette artusiane...un pizzico di storia e la serata Sconfinata è riuscita alla grande!
Il nostro viaggio nella cucina italiana del Risorgimento è passato dallo sformato di riso e alle rigaglie e pentonciani, dalla zuppa alla francese in onore di Caterina De' Medici ai maccheroni alla bolognese, dal pollo alla marengo di Napoleone allo sformato di fagiolini per finire nel dolce scelto in onore della città di Firenze.
Un percorso di storie e aneddoti del personaggio di Pellegrino Artusi condito di usi e costumi del tempo hanno dato la giusta consistenza ad una serata speciale.
E' difficile poter dire cosa ha deliziato di più i nostri ospiti, dalle voci che circolavano tra i tavoli era tutto fantastico...non c'è che dire, un esperienza da ripetere.

Complimenti a tutto lo staff, allo chef Francesco, alla storica della serata Elisabetta, al proprietario della casa Andrea, alle cameriere Eleonora e Francesca, a Paolo e a tutti i partecipanti!
Se non l'avete ancora visto, guardatevi il foto-video dai preparativi alla serata, lo trovate nella galleria immagini del sito!

Nessun commento: